Riabilitazione in Molise

Cerca

Vai ai contenuti

COSA FACCIAMO

L'INCONTRO

TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI

Il Centro eroga PRESTAZIONI IN CONVENZIONE e PRESTAZIONI NON CONVENZIONATE .

Le prestazioni (sia quelle in convenzione che quelle private) vengono erogate tutti i giorni della settimana ad eccezione della domenica e dei festivi, dalle ore 8 alle ore 20, in regime:

- Ambulatoriale
- Domiciliare
- Semiresidenziale

Le prestazioni erogate in regime ambulatoriale e domiciliare sono:

- Riabilitazione neuromotoria,
- Logopedia
- Psicomotricità
- FKT
- Counseling psicologico

Le prestazioni erogate dal Presidio determinano e assicurano i Livelli Essenziali di Assistenza (Legge 23 dicembre 1978, n. 833, art. 26). In particolare, l'Incontro risponde al fabbisogno riabilitativo di individui in età evolutiva e post-scolare, nonché adulti affetti da menomazioni, disabilità e handicap derivanti da patologie di seguito specificate:

  • persone che, a seguito di un evento traumatico o morboso hanno perso o ridotto la capacità di muoversi, di provvedere alla propria autonomia, e di relazionarsi con il mondo esterno;
  • persone in età evolutiva che, per un qualsiasi evento patologico o disfunzionale presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico;
  • persone in età evolutiva con difficoltà negli apprendimenti a causa di problematiche afferenti la sfera affettivo-relazionale.


In dettaglio, relativamente all'attività di RIABILITAZIONE AMBULATORIALE E DOMICILIARE le prestazioni sono rivolte a pazienti affetti da:

- patologie neuromotorie;
- patologie respiratorie/cardiologiche;
- deficit (anche cognitivi) post-stroke;
- deficit (anche cognitivi) post-traumatici;
- patologie di interesse logopedico.

Relativamente all'attività di RIABILITAZIONE SEMIRESIDENZIALE le prestazioni sono rivolte a pazienti affetti da:

- ritardo mentale;
- paralisi cerebrale infantile;
- disturbo pervasivo dello sviluppo;
- patologie genetiche;
- altre patologie.

La prestazioni in regime semiresidenziale vengono erogate presso il locale Centro Diurno.

Le prestazioni erogate non in convenzione includono, oltre a quelle già menzionate, altre che non sono incluse nel nomenclatore delle prestazioni convenzionate. Tra queste:

- terapia cognitiva (riabilitazione funzioni esecutive, disturbi dell'apprendimento, dislessia, ecc…)
- terapia voce (disfonia,
- deglutizioni atipiche
- psicoterapia dell'età evolutiva
- interventi psicoeducativi


IL CENTRO DIURNO
.
Il Centro Diurno ospita persone con media o grave limitazione dell'autosufficienza che necessitano durante il giorno di un livello medio di assistenza sanitaria e di un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera.

Il servizio semiresidenziale garantisce prestazioni assistenziali, un adeguato livello di vita di relazione e la permanenza dell'Utente al proprio domicilio privato per le restanti ore della giornata. Esso si pone come struttura di appoggio e sollievo alla famiglia offrendo spazi educativi, riabilitativi, assistenziali, ricreativi e favorendo l'integrazione sociale degli utenti nel territorio di appartenenza.
Il modello teorico di riferimento è quello sistemico relazionale di tipo esperienziale, dove attori e protagonisti sono tutti i "sistemi" coinvolti (individuo, famiglie, gruppo di lavoro, equipe del presidio, territorio, rete sociale ecc…) in continua interazione e confronto fra loro. L'approccio sistemico consente di tenere presente contemporaneamente e sempre, non solo il disabile con la sua patologia ma anche le famiglie, i contesti sociali di appartenenza e le rappresentazioni che ognuno conserva e utilizza nella relazione.
La presa in carico è di tipo familiare. La famiglia è coinvolta attivamente attraverso la partecipazione a gruppi di familiari.

PRESTAZIONI DEL SEMICONVITTO

Nell'attività di semiconvitto, il Presidio predispone:
- attività riabilitativa (terapia occupazionale, attività motorie, attività cognitive, volte verso un recupero/attivazione dell'autonomia personale);
- attività educative e di socializzazione (linguistico-comunicative, attività teatrale, cineforum ecc…);
- attività educative con significato prevalentemente motorio organizzate in laboratori;
- attività ludiche e ricreative;
- musicoterapia;
- somministrazione pasti.
Gli utenti sono impegnati in attività riabilitative, educative e ricreative secondo un programma definito in base ad un progetto individuale studiato dall'equipe multidisciplinare. Le attività programmate per i nostri ospiti sono organizzate in laboratori protetti ai quali partecipano tutti gli utenti organizzati in piccoli gruppi di 5/6 persone e ciascuno gestito da un operatore qualificato. Le attività sono organizzate in fasi di difficoltà crescente. Molto spazio è dedicato alla terapia occupazionale finalizzata ad aumentare i livelli di autonomia (mangiare, bere, lavarsi, vestirsi ecc...).
Al fine di assicurare libertà di accesso a tutta la potenziale utenza il Presidio ha predisposto un servizio navetta a pagamento.

HOME PAGE | RIABILIS | L'INCONTRO | I.M.R. | SANT'ERASMO | RONEFOR | OASIS | JUVENIA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu